Venite a scoprire il Parco Barbavara di Gravellona: aperto solo il 31 maggio e il 7 giugno
31/05/2020 - 31/05/2020
Venite a scoprire il Parco Barbavara di Gravellona: aperto solo il 31 maggio e il 7 giugno


Due domeniche di apertura al pubblico per il gioiello di Gravellona: il giardino dei conti Barbavara chiamato dal popolo il “Giardinon”.

Sul finire del’700 un conte, innamoratosi dei giardini all’inglese durante un suo viaggio, decise di costruirsene uno a Gravellona. Fece scavare a picco e pala i laghetti che si alimentarono con acque risorgive. Coi secchi, a spalla, la terra fu portata ad innalzare le colline. Poi fece piantare piante originali di questa zona, querce e pini (non tutti sanno che il pino era originario della pianura e se ne possono trovare ancora nei boschi del Ticino).

Domenica 31 maggio e domenica 7 giugno, per cortesia della proprietà del “Giardinon”, sarà aperto il PARCO BARBAVARA monumento nazionale. L’ingresso sarà da Corso Matteotti dalle 10.00 a mezzogiorno e dalle 15.00 alle 19.00, con visite guidate su natura, paesaggio e storia ogni mezz’ora circa.

Entrata ad offerta pro famiglie in difficoltà.

Nel giardino non possono entrare cani e biciclette. Di fronte al giardino sarà aperta la CHIESA DI SAN LINO ex convento agostiniano con la raccolta di oggetti antichi e il mercatino.

#gravellonart #gravellonalomellina #selasevagneva #selaseva